Bianca Seregni, prima vittoria in Coppa del Mondo

Bianca Seregni, prima vittoria in Coppa del Mondo

Bianca Seregni, sabato 26 agosto, ha spazzato via nuvole e temporali che da un paio di mesi avevano oscurato il suo cielo. In Cina, a Weihai, infatti, ha centrato la sua prima vittoria in una gara di Coppa del Mondo. Lo ha fatto con quella determinazione che forse le era mancata nelle ultime competizioni, dopo più di sette settimane passate ai box per un infortunio.

Bianca ha percorso i 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa in 1:58’42”, avendo la meglio su avversarie e un caldo umido che non ha mai dato tregua.

«È stata brava, anzi bravissimaha commentato coach Simone Diamantini – . Al via Bianca ha detto a tutte le altre: “Oggi voi vi giocate il secondo posto”. Ha fatto una gara di testa, di cuore e di carattere, che ci fa ben sperare per il futuro, anche dal punto di vista del morale. E’ stato un periodo molto duro: subire un infortunio durante la stagione agonistica fa perdere fiducia, riferimenti e tutti quei progressi che con fatica hai conquistato strada facendo, tutto ti sembra più difficile. Con la Federazione abbiamo scelto di fare questa gara che poteva rivelarsi un boomerang, visto che, pur avendo risolto l’infortunio sotto l’aspetto fisico, mancava ancora la ripresa metabolica, la continuità del lavoro che non c’è stata per sette settimane.»

«Ora dobbiamo trasferire le capacità di sopportazione del caldo che ha mostrato stamattina anche in tutte quelle situazioni di basse temperature e imprevisti» ha concluso Diamantini.

Nella stessa gara buona prova anche del cileno Gaspar Riveros, 14° al traguardo in 1:49’32”. In campo maschile il più veloce è stato il messicano Crisanto Grajales in 1:46’35”.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI DAVOS

Ottima performance di Andrea Figini al Challenge Davos, che si è disputato nella cittadina svizzera sabato 26 agosto sulla distanza media: 1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa. Figini ha centrato la top 10 classificandosi in settima posizione con il tempo di 3:48’34”. Ad aggiudicarsi la gara è stato il francese Simon Viain in 3:37’26”. Tra le donne vittoria della sudafricana Magda Nieuwoudt in 4:11’15”.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI MENEN

Eva Serena ha onorato la maglia azzurra all’Europe Triathlon Middle Distance Championship, che si è corso a Menen, in Belgio, domenica 27 agosto, entrando in top 10. Il suo 4:27’20” le è valso la decima posizione. Ad aggiudicarsi il titolo sono stati l’olandese Diede Diederiks, in 4:11’05”, e il belga Louis Naeyaert in 3:45’47”.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI ITALIA

Doppietta per i colori del DDS-7MP Triathlon Team al Triathlon Sprint di Faenza (RA), svoltosi domenica 27 agosto sulle tradizionali distanze di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa. Sono saliti sul gradino più alto del podio Denise Cavallini, in 1:08’42”, e Stefano Micotti, in 59’38”.

CLASSIFICHE COMPLETE

Articoli recenti