Bianca Seregni, settima in Coppa Europa a Quarteira
Bianca Seregni, settima in Coppa Europa a Quarteira
Post Author:
Barbara Cologni
Date Posted:
Marzo 27, 2023
Tags:
Un week end, quello del 25-26 marzo, in cui il DDS-7MP Triathlon Team è tornato a respirare a pieni polmoni l’aria agonistica, all’estero come in Italia.
SEREGNI IN PORTOGALLO
Ad aprire le danze è stata, sabato 25 marzo, Bianca Seregni, al via della Europe Triathlon Cup di Quarteira. L’azzurra ha tagliato il traguardo in settima posizione, in 1:58’35”. La gara, vinta dalla francese Cassandre Beaugrand in 1:56’29”, è stata disputata sulla distanza olimpica: 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa.
«Bianca, a Quarteira, non solo ha fatto il suo esordio stagionale, ma per la prima volta nella sua carriera ha gareggiato a marzo – ha dichiarato a fine gara l’allenatore Simone Diamantini –. Un ottimo punto di partenza rispetto agli altri anni in cui in questo periodo era alle prese con malesseri fisici e influenze. Abbiamo deciso, tra l’altro, di partecipare senza effettuare nessuna preparazione specifica. In una competizione di alto livello, in cui erano presenti diverse atlete che avevano già archiviato il primo appuntamento della stagione – chi nella WTCS di Abu Dhabi, chi nella Coppa Europa di Melilla – ha fatto vedere quanto ci aspettavamo e ci serviva: dopo il nuoto, a metà del percorso bici dove era richiesta un’azione muscolare, ha reagito bene, controllando poi lungo i chilometri restanti. Ho visto cose buone e cose da migliorare, su cui continueremo a lavorare. A piedi ha fatto un’ottima performance, pur avendo avuto qualche problema in zona cambio.»
CAVALLINI A PISA E…
Denise Cavallini, nuovo arrivo in casa DDS-7MP Triathlon Team, si è aggiudicata, domenica 26 marzo, il Duathlon Sprint delle Città Medievali, corso a Pisa. 1:03’38” il suo crono finale. Una vittoria secca la sua, che ha visto seconda e terza classificate Vittoria Facco (G.S. FF.OO.) in 1:04’03” e Nicole Nesti (Esseci) in 1:04’15”. 5km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa le distanze da coprire.
… A PIACENZA…
Nel Duathlon Sprint La Primogenita Alessandro Mellone, domenica 26 marzo a Piacenza, ha chiuso ai piedi del podio, quarto assoluto, in 51’26”. Nella top 10 anche Stefano Micotti, sesto in 51’37”. Edoardo Petroni si è classificato dodicesimo in 52’00”. Carlo Bortoloso, quarantaduesimo in 55’08”.
I più veloci sono stati Lorenzo D’Altri (Raschiani Triathlon) in 51’11” e Alessia Orla (K3 Cremona) in 58’41”.
LA PAROLA A COACH DIAMANTINI
Simone Diamantini: «Con Denise Cavallini abbiamo iniziato a lavorare da poco, a Pisa è arrivata la prima vittoria. Ora ci rimetteremo sotto perché sia soltanto l’inizio. Bravo Alessandro Mellone, quarto assoluto, e Stefano Micotti, che ha avuto un inverno problematico, sesto assoluto; oggi ha gestito molto bene la gara. Hanno fatto vedere ottime cose anche Edoardo Petroni e Carlo Bortoloso. Solitamente sono più propenso alle critiche, sempre comunque costruttive, in questo caso devo dire che questo week end mi ha appagato in modo importante. Bravi tutti.»