DDS-7MP Triathlon Team: è il momento delle presentazioni

DDS-7MP Triathlon Team: è il momento delle presentazioni

Post Author:

Barbara Cologni

Date Posted:

Aprile 3, 2023

Tags:

Ritrovarsi per trascorrere una serata insieme, fare quattro chiacchiere, ricordare la stagione agonistica 2022 e guardare in faccia quella che ha già mosso i primi passi, soffermandosi sulle conferme e dando il benvenuto alle novità, in fatto di atleti e di partner commerciali: “Un aperitivo con il DDS-7MP Triathlon Team”, che si è svolto giovedì 30 marzo presso l’Osteria delle Rane Rosse a Settimo Milanese (MI) è stato tutto questo. E tutto questo si è svolto, come da tradizione, tra sorrisi, scambi di parole e di idee, lasciando in un angolo formalità e convenzioni.

IL TEAM

La formazione ufficiale del DDS-7MP Triathlon Team per la stagione agonistica 2023 riparte da Michele Sarzilla e Bianca Seregni, i due “capitani”, gli atleti che hanno messo nel mirino le Olimpiadi di Parigi 2024 e che nell’ultimo anno sono cresciuti moltissimo, togliendosi più di una soddisfazione anche a livello internazionale, quando si sono trovati a gareggiare con i più forti triatleti al mondo, forti di un’esperienza che a loro manca ancora: «Entrambi hanno esordito in WTCS (World Triathlon Championship Series), il circuito mondiale che assegna non solo il titolo iridato, ma anche i punti più “pesanti” per la qualificazione ai prossimi Giochi – ha dichiarato Simone Diamantini, direttore tecnico del DDS-7MP Triathlon Team –. Michele, nelle sei tappe che ha corso, ha sempre centrato la top 20, con l’8ª piazza a Cagliari come miglior risultato, oltre all’8° posto agli Europei; Bianca, nella WTCS Bermuda, una delle due prove del circuito a cui ha partecipato, si è classifica decima, senza dimenticare i due podi conquistati in Coppa del Mondo: terza a Huatulco, in Messico – e per lei era l’esordio nel circuito – e seconda a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca. Tutti e due sono stati capaci di andare ben al di là delle nostre aspettative, raggiungendo obiettivi che ai più, fino a due anni fa, sembravano impossibili. E questo non può che farci guardare al futuro, anche prossimo, ancora più consci e fiduciosi delle nostre possibilità».

Conferme. Come nella scorsa stagione difenderanno i colori del DDS-7MP Triathlon Team anche gli italiani Carlo Bortoloso, Andrea Figini, Stefano Micotti ed Eva Serena, impegnati nelle gare nazionali, l’israeliana Hagar Cohen Kalif, lo svizzero Jeff Cook e il cileno Gaspar Riveros, che si divideranno tra competizioni lungo lo Stivale e impegni internazionali.

Novità. In questo 2023 sono entrati a far parte del team di Settimo Milanese Edoardo Petroni e Denise Cavallini, oltre a Fabio Bruschi, Alessandro Mellone e Patrick Schulze, tre ragazzi del settore giovanile che: «hanno potuto entrare a far parte di un gruppo di allenamento élite, che rappresenta l’eccellenza di tutto il movimento del triathlon italiano, non dovendo emigrare in altri contesti. E di questo siamo orgogliosi», ha commentato Luca Sacchi, presidente del DDS-7MP Triathlon Team.

Organigramma e staff tecnico. Presidente: Luca Sacchi. Amministratore delegato: Fabio Vedana. Direttore Tecnico: Simone Diamantini. Allenatore: Marco Sias. Massoterapista: Dario Picco. Massoterapista e osteopata: Martina Giangolini.

Staff media. Responsabile: Barbara Cologni. Social Media: Fabio Bruschi. Fotografa: Marta Baffi.

LA FORZA DEL GRUPPO

«Il DDS-7MP Triathlon Team è un gruppo di ragazzi con esperienze, valori e obiettivi diversi, a seconda del livello e dell’età, che sta crescendo, capace di “rubare” ai più bravi tutto quello che si può – ha aggiunto Luca Sacchi –. Gli atleti di riferimento sono sempre un faro per tutti gli altri, al contempo quelli più giovani imparano quotidianamente e crescono, dando vita a una sorta di rinnovamento continuo all’interno della squadra, chiave fondamentale per poter continuare a lavorare sempre meglio e poter eccellere sempre di più.»

L’IMPORTANZA DEL COACH

«Spesso si pensa che allenare un gruppo allargato sia semplicemente compilare programmi di allenamento – ha chiarito Simone Diamantini –. Noi coach, invece, abbiamo un compito che va al di là della mera preparazione. Dobbiamo saper educare e aiutare i ragazzi nella costruzione del carattere, della capacità di sopportare le responsabilità e anche la frustrazione di quando non arriva un risultato positivo. Questo è il nostro vero lavoro.»

L’ECCELLENZA COME OBIETTIVO

«Mi piace molto l’atmosfera che si respira qui stasera. È la testimonianza che siamo un team, un gruppo di lavoro. E il gruppo di lavoro è fatto da individualità che dimenticano di essere tali per lavorare a un progetto comune: ne facciamo parte Simone Diamantini, Luca Sacchi, Marco Sias, Dario Picco e il sottoscritto nello staff tecnico; Michele Sarzilla e Bianca Seregni, i nostri capitani, gli atleti a cui ispirarsi, gli altri ragazzi della squadra; e i nostri sostenitori, che hanno creduto in questa pazzia ambiziosa partita tre anni fa: unire le eccellenze dei diversi settori per poter garantire a tutti i ragazzi che seguiamo il massimo, facendo vivere loro quotidianamente un ambiente di alta prestazione. Ed è proprio l’eccellenza il nostro grande obiettivo», le parole di Fabio Vedana, amministratore delegato del DDS-7MP Triathlon Team.

LA MAGLIA

Lo stemma sul cuore, il rosso, il bianco e il blu, i colori sociali, accompagnati dal verde di Planven Entrepreneur Ventures, a cui si aggiungono il logo di Dole Italia, i due main sponsor del team, e quelli degli sponsor di BinHexS e Allianz Global Investors e dei partner Specialized e Rosti sul davanti; Enervit, Marinco, Oakley, Wahoo e le due novità Kappa e Saucony, gli altri partner tecnici, ad arricchire il retro e Best Performance Team a “marchiare” il colletto: la maglia 2023 è un perfetto equilibrio tra tecnicità, eleganza e stile, caratteristiche imprescindibili per il DDS-7MP Triathlon Team in ogni aspetto.

PROTAGONISTI DELLA NUOVA CAMPAGNA DOLE ITALIA

Dole Italia, la divisione italiana di Dole Food Company Inc., uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, ha scelto Michele Sarzilla e Bianca Seregni come protagonisti della nuova campagna di comunicazione “Il sole anche quando non c’è”, che si articolerà, per tutto il mese di aprile, attraverso manifesti di pubblicità dinamica sull’intera rete autofilotranviaria di Milano, Roma, Firenze, Verona, Bologna, Cagliari e tantissime altre città italiane.

Michele e Bianca sono stati ritratti dalla fotografa del DDS-7MP Triathlon Team Marta Baffi mentre nuotano, pedalano e corrono.

«Ammetto che fino a poco tempo fa non sapevo neanche che esistesse il triathlon – ha dichiarato Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia durante la serata in cui hanno lanciato in anteprima la campagna –; in questi anni ho imparato non solo a conoscerlo. È uno sport che sa appassionare e coinvolgere anche chi si limita a guardarlo. Siamo contenti che Michele e Bianca abbiano accettato la nostra proposta. Chi meglio di loro può farsi portavoce della necessità di possedere la giusta carica necessaria per affrontare piccoli e grandi sfide?»

«Basta assistere a gara di triathlon, respirare il campo gara e guardare questi ragazzi anche una sola volta per rimanerne stregati e rendersi conto di quanto il nostro sport sia cool», ha concluso Fabio Vedana. 

Articoli recenti