Michele Sarzilla è campione italiano di triathlon olimpico 2022

Michele Sarzilla è campione italiano di triathlon olimpico 2022

Sventola il tricolore nel cielo del DDS-7MP Triathlon Team: Michele Sarzilla ha vinto il Campionato Italiano assoluto di triathlon olimpico.

Ma non solo: Eva Serena ha indossato la maglia verdebiancorossa nel Campionato Italiano Age Group di triathlon olimpico no draft nella categoria S2.

Michele Sarzilla al traguardo dei Campionati Italiani di triathlon olimpico 2022 (Foto: Tiziano Ballabio / Federazione Italiana Triathlon).

SARZILLA SU TUTTI

Week end con i Tricolori a Barberino del Mugello (FI). Sabato 25 giugno, Michele Sarzilla è tornato a indossare la maglia di campione italiano di triathlon olimpico, sua anche nel 2019. Lo ha fatto con una gara combattuta sempre nelle prime posizioni – all’entrata della T2 (la zona cambio da ciclismo a corsa) era lui a guidare il gruppo di testa – e vinta nella frazione di corsa, quando, chilometro dopo chilometro, ha guadagnato sempre più vantaggio sui diretti avversari. Michele ha percorso gli 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa in 1:44’02”, 1’18” più veloce della medaglia d’argento Sergiy Polikarpenko.

«Anche in una stagione ricca di appuntamenti internazionali ho voluto esserci, come capita ininterrottamente dal 2017, perché un campionato italiano va onorato sempre», ha dichiarato Sarzilla.

Nella top 10 anche Stefano Micotti (10° in 1:47’07”). Federico Zamò è giunto 34° in 1:52’18”, Andrea Figini 47° in 1:55’03” e Carlo Bortoloso 52° in 1:56’21”.

Domenica 26 giugno, nel Campionato Italiano Age Group di triathlon olimpico no draft Eva Serena è stata la prima a tagliare il traguardo in 2:18’03”, conquistando il titolo nella categoria S2. Sul podio, con lei, è salita anche Bianca Brambilla (2:21’50”), seconda S2 e quarta in classifica generale.

CLASSIFICHE COMPLETE CAMPIONATO ITALIANO ELITE

CLASSIFICHE COMPLETE CAMPIONATO ITALIANO AGE GROUP

Michele Sarzilla (Foto: Tiziano Ballabio / Federazione Italiana Triathlon).

LA PAROLA A COACH VEDANA E DIAMANTINI

Fabio Vedana e Simone Diamantini: «Sarzilla ha vinto con una gara di testa, autoritaria, mostrando grande sicurezza. Stefano Micotti ha centrato la top 10, suo obiettivo. Senza dimenticare Federico Zamò, Andrea Figini e Carlo Bortoloso e, nella gara riservata agli Age Group, Eva Serena e Bianca Brambilla.  Ottime prestazioni anche le loro, l’obiettivo era fare un buon “fuori giri” in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.

Come ha dichiarato anche Michele, noi abbiamo voluto esserci, onorando questo evento come società sportiva che crede nel movimento. Purtroppo si sono registrate troppe assenze degli atleti di vertice del movimento elite. Vogliamo dire bravi agli organizzatori, che si sono fatti in quattro per allestire, al proprio meglio, un campionato italiano assoluto».

Eva Serena è la campionessa italiana di triathlon olimpico no draft nella categoria S2. Bianca Brambilla è seconda (Foto: Tiziano Ballabio / Federazione Italiana Triathlon).

L’AZZURRO DI BIANCA SEREGNI

Da Huatulco (Messico), dove solo una settimana fa ha conquistato il terzo posto in Coppa del Mondo di triathlon, a Montreal: proprio in terra canadese, domenica 26 giugno, Bianca Seregni, vestendo nuovamente la maglia azzurra e insieme ai compagni di staffetta Gianluca Pozzatti, Carlotta Missaglia e Nicolò Strada, ha conquistato il nono posto nel Campionato del Mondo di triathlon mixed relay, vinto dalla Francia.

CLASSIFICHE COMPLETE

Bianca Seregni (terza da sinistra) ai Mondiali di triathlon a staffetta (Foto: World Triathlon).

IN COPPA D’AFRICA…

Hagar Cohen Kalif è volata Larache, in Marocco, dove domenica 26 giugno ha corso l’Africa Triathlon Premium Cup sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa). L’atleta israeliana ha tagliato il traguardo in decima posizione con il tempo di 1:07’55”. La più veloce è stata l’australiana Emma Jeffcoat (1:03’20”).

CLASSIFICHE COMPLETE

Michele Sarzilla con la maglia tricolore (Foto: Tiziano Ballabio / Federazione Italiana Triathlon).

Articoli recenti