Michele Sarzilla top 10 in Coppa del Mondo, a Chengdu

Michele Sarzilla top 10 in Coppa del Mondo, a Chengdu

Aprile dolce dormire… non certo per gli atleti del DDS-7MP Triathlon Team che sono tornati, finalmente, a indossare il pettorale e soprattutto a dire la loro in italia e nelle prime competizioni internazionali.

Il MilanoTRI ha aperto le danze sabato 20 aprile, con 4 atleti al via. La World Triathlon Cup a Chengdu, in Cina, lunedì 29 aprile, ha fatto nuovamente respirare a Michele Sarzilla e a Gaspar Riveros quell’atmosfera particolare che solo il confronto con i migliori sa regalare. Senza ovviamente dimenticare che in palio c’erano anche punti preziosi per la qualifica olimpica.

Michele Sarzilla | World Triathlon Cup, Chendu (Cina). Foto: World Triathlon

QUI CHENGDU (CINA)

1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa la distanza da percorrere. La stessa distanza che a fine luglio assegnerà le medaglie olimpiche a Parigi 2024. La Coppa del Mondo, disputata lunedì 29 aprile a Chengdu, in Cina, è servita sia a Michele Sarzilla sia a Gaspar Riveros per scaldare il motore e verificare il proprio stato di forma in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.

Sarzilla ha centrato la top 10, classificandosi al posto in 1:44’14”, Riveros la top 20, con il 17° posto in 1:45’19”.

Per entrambi un ottimo test prima delle due ultime gare in chiave olimpica: la WTCS a Yokohama l’11 maggio e la WTCS Cagliari il 24 maggio per Sarzilla, e la World Triathlon Cup a Samarkand il 18 maggio e Cagliari per Riveros.

Sono saliti sul gradino più alto del podio il britannico Max Stapley con il tempo di 1:43’25” e la svizzera Julie Derron, che ha tagliato il traguardo in 1:55’18”.

«Buona la prima per Sarzilla al rientro alle gare internazionali che assegnano punti per la qualificazione olimpicaha commentato coach Fabio Vedana –. La sua è stata una gara solida, pratica dimostrazione che il lavoro fatto sta pagando. Ottimo il primo dei due giri in acqua, che lo ha visto tra i protagonisti assoluti; poteva essere affrontato sicuramente meglio il secondo, in cui – forse forte della posizione acquisita – non ha continuato a spingere come avrebbe dovuto, trovandosi poi fuori dal gruppo di testa che, composto da 6 atleti, si è giocato le prime posizioni. Michele ha ben gestito la frazione in bici ed è stato autore di una più che buona performance di corsa, sempre in spinta e con un finale in crescendo, un aspetto su cui stiamo lavorando. Maggio sarà un mese tostissimo, con due gare importantissime: le WTCS in Giappone e in casa, a Cagliari, competizione che concluderà la qualifica olimpica.»

Michele Sarzilla | World Triathlon Cup, Chengdu (Cina). Foto: World Triathlon

«Il 17° posto a Chengdu ripaga Gaspar della giornata no nella tappa di Coppa del Mondo a Wollongong, in Australia, il 20 aprile, quando era stato costretto al ritiro. Ha guadagnato ulteriori punti preziosi in chiave qualificazione olimpica, per cui saranno comunque decisivi i prossimi due appuntamenti: la Coppa del Mondo a Samarkand, in Uzbekistan, il 18 maggio e la WTCS Cagliari il week end successivo» ha concluso Vedana.

CLASSIFICHE COMPLETE

Gaspar Riveros | World Triathlon Cup, Chengdu (Cina). Foto: World Triathlon

QUI MILANO

L’Idroscalo di Milano per il DDS-7MP Triathlon Team è da sempre casa. Ed  è per questo che, anche quest’anno, ha deciso di esserci al MilanoTRI sabato 20 aprile. Al via della gara disputata su distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) Michele Sarzilla e Denise Cavallini, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto. 53’10” il crono di Sarzilla, 59’31” quello di Cavallini. Primo gradino del podio per Gianluca Pozzatti (707) in 52’34” e Angelica Prestia (Raschiani Triathlon) in 59’16”.

Nel triathlon olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) Andrea Figini è entrato in top 10: il suo 1:52’24” gli è valso l’ottava posizione. Fabio Bruschi ha chiuso 15° in 1:55’48”.

Hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione Kiril Polikarpenko (707) in 1:46’52” e l’atleta del 7MP Squad Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona) in 1:57’38”.

CLASSIFICHE COMPLETE

Denise Cavallini | MilanoTRI su distanza sprint. Foto: PhotoToday/FollowYourPassion

Articoli recenti