Un altro ottimo risultato per Bianca Seregni
Un altro ottimo risultato per Bianca Seregni
Post Author:
Barbara Cologni
Date Posted:
Settembre 10, 2023
Tags:
Un altro passo importante per Bianca Seregni. Un sesto posto nella World Triathlon Cup di Karlovy Vary che, dopo la vittoria in CoppaMondo di Weihai (Cina) di due settimane fa, le infonde ulteriore fiducia su capacità e obiettivi. L’ennesima prova che la strada intrapresa dallo staff tecnico del DDS-7MP Triathlon Team sia quella giusta, la stessa che in questi anni ha portato la giovane atleta a maturare dal punto di vista sia tecnico sia personale.
L’azzurra, in Repubblica Ceca, domenica 10 settembre, ha portato a termine i 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa in 2:05’23”.
«Come allenatore guardo la prestazione e poi, ovviamente, il risultato numerico – ha dichiarato coach Simone Diamantini –. Ed è proprio sotto questa chiave di lettura che il sesto posto di oggi è più importante della vittoria di due settimane fa, sempre in Coppa del Mondo, a Weihai. A Karlovy Vary Bianca ha dimostrato maturità tattica, oltre a grinta e carattere. E’ partita con grande piglio e sui pedali ha tenuto due giri di fuga, e quando è arrivato il gruppetto inseguitore in cui c’erano buone cicliste, è stata lucida e per quasi tutta la frazione ha gestito le accelerazioni del gruppo. A piedi ha percorso i primi quattro chilometri con il plotoncino della Jorgensen, la vincitrice, e sono convinto che abbia tutte le carte in regola per arrivare a sostenere una corsa ancora più veloce di quella di oggi, tenuto anche presente che dopo la gara in Cina si è ammalata non allenandosi per una settimana piena. La strada quindi è quella giusta, non ci resta che continuare a percorrerla, sapendo che il miglioramento nel tempo non può essere linearmente progressivo e che le sconfitte di ieri, se metabolizzate nel mondo giusto, sono i risultati di oggi.»
La più veloce è stata la statunitense Gwen Jorgensen, in 2:03’51”. Tra gli uomini successo del connazionale Morgan Pearson (1:51’55”).
ARGENTO E BRONZO A VALMADRERA
Il Triathlon Sprint Città di Valmadrera (LC), disputato domenica 10 settembre, sulle tradizionali distanze di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa, ha consegnato al team di Luca Sacchi due medaglie: Stefano Micotti ha tagliato il traguardo in seconda posizione con il tempo di 58’22”, Alessandro Mellone in terza, in 59’37”.
Sono saliti sul più alto gradino del podio Federico Murero (Tri Team Brianza, 57’29”) e Sofia Spreafico (T.D. Rimini, 1:05’23”).