Bianca Seregni, e sono tre! A Miyazaki arriva la terza vittoria in CoppaMondo

Bianca Seregni, e sono tre! A Miyazaki arriva la terza vittoria in CoppaMondo

Post Author:

Barbara Cologni

Date Posted:

Ottobre 29, 2023

Bianca Seregni è la nuova imperatrice d’Oriente. Dopo quelle nelle cinesi Weihai e Chengdu, sabato 28 ottobre, nella giapponese Miyazaki l’azzurra ha centrato la terza vittoria in World Triathlon Cup.

Una vittoria che Seregni si è presa con il piglio della fuoriclasse, dominando la gara fin dall’inizio, senza timori riverenziali verso un parterre che comprendeva atlete dai curriculum e dall’esperienza pesanti. Prima tra tutte, Gwen Jorgensen, oro alle Olimpiadi di Rio 2016, seconda al traguardo, ma anche la francese con passaporto lussemburghese Jeanne Lehair, che sta raccogliendo risultati importanti e che in Giappone si è accomodata sul terzo gradino del podio, e ancora l’altra azzurra, Alice Betto, settima a Tokyo 2020 e quarta a Miyazaki. Bianca ha fermato il cronometro a 1:59’43”, Jorgensen a 2:00’01”, Lehair a 2:00’10” e Betto a 2:00’19”. 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa, le distanze percorse.

«L’obiettivo era conquistare nuovi punti in chiave di qualificazione olimpica a Parigi 2024, consolidando così la posizione nelle top 30 del ranking mondiale – ha dichiarato il coach Simone Diamantini –. A Miyazaki Bianca mi ha positivamente sorpreso; l’ultima settimana prima della gara non è stata delle migliori: caratterizzata da febbre e malessere, non le ha permesso di allenarsi. La Seregni di qualche tempo fa avrebbe subìto la situazione, quella di oggi ha invece reagito ed è andata a prendersi una vittoria fortemente voluta e conquistata grazie a una perfetta strategia, alta determinazione e grande cuore. Ora torniamo a casa e possiamo goderci due settimane di vacanza.»

Tra gli uomini il più veloce è stato il britannico Hugo Milner, in 1:47’46”.

CLASSIFICHE COMPLETE

A SABAUDIA C’È PETRONI

Edoardo Petroni ha vinto… in casa. Il portacolori del DDS-7MP Triathlon Team, infatti, si è aggiudicato il più alto gradino del podio nel Triathlon olimpico di Sabaudia (LT), disputato domenica 29 ottobre sulle tradizionali distanze di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. 1:56’23” il suo tempo finale. Ha conquistato la top 10 anche Carlo Bortoloso, 8° al traguardo in 2:08’44”.

Con Petroni ha festeggiato la vittoria Maria Casciotti (Purosangue ASD) in 2:18’50”.

CLASSIFICHE COMPLETE

Foto (Bianca Seregni): World Triathlon

Articoli recenti