Petroni e Micotti, vittorie a Milano e Caldaro. Cook e Serena a Candia… ma non solo

Petroni e Micotti, vittorie a Milano e Caldaro. Cook e Serena a Candia… ma non solo

Milano, Caldaro e Candia: se si potessero avere più capitali per una sola nazione, sicuramente tutte e tre avrebbero i requisiti per esserlo del “paese” triathlon. Anche a loro si devono pagine importanti della storia della triplice.

Il calendario, quest’anno, le ha racchiuse in un solo week end, quello del 6 e 7 maggio. E in ognuna di queste i colori del DDS-7MP Triathlon Team hanno brillato.

 

MILANO TRI 

Una giornata intensa quella di sabato 6 maggio all’Idroscalo di Milano. Una giornata ricca di risultati e sorrisi per gli atleti del team capitanato da Luca Sacchi. Nella gara su distanza olimpica (1,5 k di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) Edoardo Petroni ha conquistato la vittoria in 1:49’46. Il suo è stato un vero e proprio assolo: presa la testa della corsa fin dal nuoto, ha condotto una gara in solitaria fino al traguardo.

«È la seconda volta che corro il MilanoTRI. La prima mi sono ritirato… Oggi è tutta un’altra cosa. Una volta salito in bici ho temporeggiato un attimo, aspettavo la mossa del gruppo, che però non è arrivata. A quel punto ho deciso di proseguire da solo, al mio ritmo. Giro dopo giro (erano quattro i giri da percorrere in bicicletta) ho visto che il mio vantaggio aumentava. Ma anche a quel punto non mi sono risparmiato. Durante la corsa mi si è praticamente chiuso il diaframma e ho fatto davvero fatica, ma ho stretto i denti e… ho vinto», le parole di Petroni

Dietro Petroni, in seconda posizione, ha tagliato il traguardo Alessandro Mellone, che ha chiuso la sua performance in 1:50’03”. Un ottimo risultato anche il suo, considerato soprattutto che è stato il suo esordio sulla distanza. Si è classificato nella top 10 anche Fabio Bruschi, ottavo in 1:53’29”.

Nello sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) l’israeliana Hagar Cohen Kalif, con il tempo di 59’36”, ha bissato il terzo gradino del podio ottenuto lo scorso anno. Denise Cavallini ha centrato la quinta piazza in 1:03’41”. In campo maschile, Carlo Bortoloso è giunto ventunesimo in 59’49”, Patrick Schulze ventitreesimo in 1:01’17”.

 

CLASSIFICHE COMPLETE

TRIATHLON OLIMPICO DI CALDARO

Stefano Micotti, sabato 6 maggio, ha messo il sigillo sulla 34ª edizione del Triathlon di Caldaro (BZ), percorrendo gli 1,5 km di nuoto, i 40 km di ciclismo e i 10 km di corsa in 1:53’50” e mettendosi in tasca la vittoria lungo la frazione a piedi, quando, dando tutto, ha superato il tedesco David Breinlinger, primo fino al quel momento e secondo al traguardo in 1:54’03”.

CLASSIFICHE COMPLETE

TRIATHLON MEDIO E OLIMPICO NO DRAFT DI CANDIA

Jeff Cook ed Eva Serena hanno firmato il Triathlon Medio di Candia Canavese (TO), disputato domenica 7 maggio sulle distanze di 1,9 km di nuoto, 81 km di ciclismo e 21 km di corsa. Cook ha fermato il cronometro a 3:33’31”, Serena a 3:56’53”.

La località piemontese ha ospitato nella stessa giornata anche il triathlon olimpico no draft, che ha visto Andrea Figini salire sul secondo gradino del podio con il tempo di 1:55’17”. A vincere è stato Alberto Nardin (Team Fisiosport) in 1:54’03”.

CLASSIFICHE COMPLETE

Articoli recenti