European Games: Michele Sarzilla è decimo

European Games: Michele Sarzilla è decimo

Post Author:

Barbara Cologni

Date Posted:

Giugno 28, 2023

Tags:

Ci sono giorni in cui tutto va come te l’eri immaginato alla vigilia. E altri in cui invece la realtà dei fatti si rivela molto diversa da quella che ti aspettavi. Per Michele Sarzilla gli European Games, purtroppo, entrano a pieno diritto nei secondi.

Sarzilla, con il tempo di 1:47’25”, si è classificato decimo nella gara disputata oggi, mercoledì 28 giugno, a Cracovia (Polonia) sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) e vinta dal norvegese Thorn Vetle Bergsvik in 1:46’50”.

«Sono arrivato in Polonia con molte aspettative e sicuramente anche un po’ di pressione ha raccontato Michele Sarzilla dopo il traguardo –. Uno stato d’animo tutto mio, ci tenevo a fare bene, anche perché centrando il podio avrei guadagnato la qualificazione a Parigi 2024. E penso che non fosse un obiettivo impossibile da raggiungere. Invece qualcosa oggi è andato storto. Fin dall’inizio non ho avuto buone sensazioni e probabilmente anche dal punto di vista mentale darsi ambizioni e obiettivi così alti non aiuta. Fa però parte del nostro lavoro. C’è tanto rammarico, è anche vero che era la prima di molte possibilità, la strada per Parigi è ancora lunga e guardo avanti con ottimismo. Mi sto allenando bene, quindi che dire? Abbiamo perso una battaglia, non certo la guerra. Adesso massima attenzione alla staffetta di sabato con un’unica idea in testa: il podio. Perché è alla nostra portata.»

IL COMMENTO DI COACH VEDANA

Fabio Vedana: «Qualche delusione c’è, siamo venuti a Cracovia per fare risultato e torniamo a casa con un decimo posto. Ora di nuovo testa agli allenamenti e alle prossime gare, perché in questo sport vince chi persevera e guarda avanti. Riguardo alla gara, Michele è uscito dall’acqua a 18 secondi dal primo, è quindi stato costretto a inseguire nei primi due giri del ciclismo. Dopo aver raggiunto il gruppo di testa è rimasto nelle prime posizioni. Il gruppo, poi, si è per così dire “seduto”, permettendo di rientrare ad alcuni forti podisti, tra i quali l’israeliano Shachar Sagiv, argento al traguardo. Sarzilla, dopo essere uscito davanti dal cambio ciclismo-corsa, ha mantenuto le prime posizioni nei 5 km iniziali, dopo i quali è mancato sul pacing perdendo terreno e il treno per il podio. Rispetto ai suoi standard è stato meno performante nella frazione a piedi. Sabato Michele sarà di nuovo in gara nella staffetta e… andremo a prenderci questa medaglia.»

CLASSIFICHE COMPLETE

Articoli recenti