Dagli Europei di triathlon ad Alba Adriatica passando per…
Dagli Europei di triathlon ad Alba Adriatica passando per…
Post Author:
Barbara Cologni
Date Posted:
Giugno 21, 2021
Tags:
Anche il week end del 19-20 giugno ha tanto da raccontare sui nostri colori: da Kitzbuhel (Austria) ad Alba Adriatica (TE) passando per Marina di Massa (MC).
EUROPEI DI TRIATHLON
Week end lungo per Luisa Iogna Prat e Sharon Spimi impegnate negli Europei di triathlon sprint fin da venerdì 18. Giorno in cui entrambe hanno staccato la qualifica per la finale disputata il sabato.
A Kitzbuhel, in Austria, nella gara che ha assegnato i titoli individuali Luisa ha chiuso in 17^ posizione con il tempo di 36’12”, Sharon in 27^ con un crono di 36’57”. Medaglia d’oro alla tedesca Laura Lindemann (35’21”).
Iogna-Prat, domenica 20, ha corso la gara di mixed relay con gli altri azzurri Costanza Arpinelli, Nicola Azzano e Alessio Crociani, bravi a conquistare la quinta piazza, a soltanto 6 secondi dal podio.
Nella stessa competizione ha fatto il suo esordio nella nazionale Elite israeliana Hagar Cohen Kalif, al rientro internazionale dopo due anni di stop per infortunio.
I NOSTRI EUROPEI VISTI DA COACH DIAMANTINI
Simone Diamantini: «Luisa nella semifinale era molto agitata e ha avuto una giornata no: ha nuotato al di sotto dei suoi livelli e in bici ha raccolto pessime sensazioni; poi, spingendo fino alla fine di corsa è riuscita a regalarsi la finale. Gara in cui è stata sì tesa ma anche proattiva: abbiamo accentuato ulteriormente il lavoro sul warm up e questo ha pagato.
Sharon arrivava da una preparazione invernale in cui ha dovuto risolvere problemi che si trascinava dalle passate stagioni e quindi non ha potuto svolgere un allenamento di così grande quantità. La gara di qualifica l’ha fatta bene, ha sicuramente pesato la sua poca esperienza in campo internazionale. Sono stati due giorni caldissimi e oggi abbiamo anche adottato alcune strategie per abbassare la temperatura».
ALBA ADRIATICA È D’ORO E D’ARGENTO (MA NON SOLO)
Quattro atleti del DDS-7MP si sono schierati al via del Triathlon olimpico di Alba Adriatica. Al traguardo si sono contati una vittoria, un secondo, un quinto e un ottavo posto.
Michele Sarzilla è salito sul gradino più alto del podio in 1:58’27”, seguito da Stefano Micotti (2:01’13”). Federico Zamò (2:08’30”) si è classificato quinto, Pietro Parisi (2:11’26”) ottavo.
THE NIGHT OF TRIATHLON
Beatrice Taverna ha conquistato la seconda piazza nel “The Night Triathlon”, gara della triplice disputata a Marina di Massa in notturna sulla distanza sprint. Bea ha impiegato 1:03’37” a percorrere 0.750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa. Successo per Vittoria Bergamini (1:02’36”).