Michele Sarzilla, primo podio in Coppa del Mondo

Michele Sarzilla, primo podio in Coppa del Mondo

Bisogna crederci, sempre. Ad affermarlo è il grande sorriso di Michele Sarzilla, che sabato 2 settembre è salito per la prima volta sul podio della World Triathlon Cup, giungendo terzo nella tappa di Valencia (Spagna).

«Sono contento, come potrei non esserlo, soprattutto considerando come è iniziata questa avventura con la triplice. Non bisogna mai smettere di sognare. L’età? E’ solo un numero», le parole di Sarzilla.

Grinta da vendere e una cocciutaggine – di quelle positive – che non ha mai mostrato segni di debolezza: cinque anni fa, dopo un lungo periodo trascorso all’estero e in cui non ne aveva più voluto sapere di sport, era arrivata la svolta, racchiusa in due parole: triathlon e professionismo. E, ora, a 35 anni compiuti ha brindato al suo primo podio in Coppa del Mondo, guardando ancora più da vicino Parigi 2024.

Sarzilla ha percorso i 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa in 1:41’26”, a 16 secondi dal vincitore, lo spagnolo David Cantero (1:41’10”), che ha vinto la volata sul tedesco Lasse Priester (1:41’11”).

«Dopo un nuoto non eccellente, Michele è riuscito a rientrare in bici e di corsa si è giocato la vittoria con Cantero e Priester – racconta il coach Fabio Vedana –. Sui 10.000 m ha fatto un’ottima prestazione, continueremo a lavorare sugli ultimi 800 m, dove la velocità sale e dove dobbiamo e possiamo ancora migliorare. La cosa importante però oggi era portare a casa un risultato di livello. E… missione compiuta. I risultati si ottengono sempre in gruppo e questo podio, con la vittoria di Bianca Seregni nella World Cup di Weihai dello scorso fine settimana, è prova e celebra il lavoro dell’intero team. Noi ci siamo e da bravi operai costruiamo, giorno dopo giorno, le nostre opere puntando sempre all’eccellenza.»

CLASSIFICHE COMPLETE

LA FORZA DEL GRUPPO

Sarzilla ma non solo. Perché intanto gli altri atleti del team…

QUI CESENATICO

Nel Triathlon olimpico di Cesenatico, corso sulle tradizionali distanze di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa sabato 2 settembre, Edoardo Petroni ha vinto in 1:52’10” e Andrea Figini è giunto terzo, in 1:54’24”.

CLASSIFICHE COMPLETE

 QUI TUNISIA

Domenica 3 settembre, a Monastir, in Tunisia, Denise Cavallini e Stefano Micotti, nell’Africa Triathlon Cup, disputata su distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) hanno centrato il settimo posto, conquistando i loro primi punti nel ranking della World Triathlon, la federazione internazionale della triplice.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI VERACRUZ

Gaspar Riveros, domenica 3 settembre, ha indossato la maglia del Cile nell’Americas Triathlon Championships, corso a Veracruz, in Messico, su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) tagliando il traguardo undicesimo.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI PORLEZZA

Sulle rive del lago di Lugano Hagar Cohen Kalif è stata la più veloce nel Triathlon Sprint Città di Porlezza. 1:04’28” il suo tempo. 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa i chilometri percorsi. Nella stessa gara Alessandro Mellone ha chiuso in quarta posizione, in 57’26”. A vincere è stato Federico Murero (Tri Team Brianza) in 55’12”.

CLASSIFICHE COMPLETE

QUI CREMONA

Nel Triathlon Sprint Città di Cremona Fabio Bruschi ha conquistato il secondo posto tra gli junior, classificandosi undicesimo assoluto. 1:03’47” il suo crono. Hanno firmato la competizione Kiril Polikarpenko (707) in 56’51 e Tania Molinari (Piacenza Tri Vittorino) in 1:05’30”.

CLASSIFICHE COMPLETE

Articoli recenti